BONUS MOBILI E ELETTRODOMESTICI 2019: COME FUNZIONA?
La nuova legge di Bilancio contiene la proroga del Bonus mobili ed elettrodomestici per il 2019. Vediamo come funziona il bonus
Il bonus mobili ed elettrodomestici 2019 consiste in una detrazione del 50% su una spesa massima di 10mila euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A (per i forni) o A+.
La detrazione è per una spesa massima di 10.000 euro divisi in 10 rate di uguale importo.
La detrazione spetta solo ai contribuenti che hanno iniziato la ristrutturazione del proprio immobile a partire dal 1º gennaio 2018 in poi e che hanno acquistato nuovi immobili ed elettrodomestici per quella stessa casa.
I contribuenti che possono beneficiare del bonus sono: proprietari di immobili; usufruttuari; nuda proprietà; affittuari; comodato d’uso, soci di cooperative; imprenditori individuali a patto che l’immobile non sia ad uso strumentale; società semplici in nome collettivo e imprese familiari se l’immobile non sia ad uso strumentale.
Bonus mobili ed elettrodomestici causale bonifico
Per avere la detrazione del bonus mobili ed elettrodomestici 2019 occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Se il pagamento è disposto con bonifico, non è necessario utilizzare quello (soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.
Per poter usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici sul bonifico parlante bisogna indicare:
- causale del versamento relativa ai lavori di ristrutturazione
- codice fiscale del beneficiario della detrazione
- numero di partita Iva o codice fiscale del soggetto del venditore o del produttore
La causale del bonifico parlante per il bonus mobili ed elettrodomestici deve essere la seguente “Spese per arredi o elettrodomestici ai sensi dell art. 16, comma 2, DL 63/2013″. Pagamento della fattura n XY del giorno/mese/anno”.
Bonus mobili ed elettrodomestici per i televisori, il forno, i frigoriferi e la caldaia
Il bonus mobili ed elettrodomestici si può usufruire per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A e A+ destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
SI può usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici anche per l’acquisto di forni (di classe energetica A), frigoriferi (uguale o superiore alla classe energetica A+).
Il bonus mobili ed elettrodomestici vale anche per l’acquisto di una caldaia, perché la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente. Niente da fare per il televisore. Con la normativa vigente non si può, né si potrà usufurire del bonus mobili ed elettrodomestici per l’acquisto di un televisore.
La guida dell’Agenzia delle entrate per il bonus mobili ed elettrodomestici
Un valido aiuto per i contribuenti che vogliono maggiori informazioni sul bonus mobili ed elettrodomestici 2019 viene dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Ogni anno l’Agenzia pubblica una guida per il bonus mobili ed elettrodomestici.
Fonte: Valore Immobiliare
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!